Recensione Costa Deliziosa 15 - 22 settembre 2024

Nave, voto 7,5: dopo aver viaggiato su Fascinosa, Luminosa, Toscana e Pacifica siamo stati molto incuriositi dalla Deliziosa, nave gemella della ex Luminosa su cui in passato ci siamo trovati benissimo. La nave è stata varata nel 2009 ed ha dunque 15 anni ma nonostante ciò a livello di ambienti a bordo l'abbiamo trovata ben tenuta, elegante con una buona gestione degli spazi. Anche a livello di servizi a bordo abbiamo trovato tutto ciò che principalmente si cerca su una nave da crociera moderna. Sorprendeva l'idea della presenza di un unico ristorante assegnato a bordo (oltre al self service ed a quelli tematici) ma ammettiamo che riesce a soddisfare appieno tutti i passeggeri a bordo. Probabilmente solo due piscine (una di poppa per adulti e una a centro nave dotata di tetto semimovente) non è soddisfacente per il numero di passeggeri a bordo sopratutto durante le crociere estive e durante i giorni di navigazione. Manca inoltre uno scivolo per grandi e piccini nell'area esterna che diverte un po' tutti e che tra l'altro è presente su navi più datate come Pacifica o Fortuna. Rispetto alle altre navi su cui abbiamo viaggiato dobbiamo ammettere che per la prima volta abbiamo sentito molte vibrazioni sia durante la navigazione che durante la sosta in rada.


Itinerario, voto 10: una novità sicuramente di questa stagione estiva 2024 nel Mediterraneo Orientale non proposto tuttavia settimanalmente bensì solamente 3 volte. Siamo partiti il 15/09 con imbarco a Bari e scali a Corfù, Argostoli/Cefalonia, Zante, Kotor, Spalato, Marghera (Venezia) e sbarco a Bari il 22/09. Il punto di forza di questo itinerario è stata l'assenza di giorni di navigazione, con una destinazione diversa da visitare tutti i giorni tra Grecia, Montenegro e Croazia. La maggior parte degli sbarchi si sono tenuti con le lance fatta eccezione per Corfù, Spalato e Marghera (su quest'ultima tuttavia per raggiungere Venezia si utilizza un trasfer gratuito via barche), tutto gestito con la massima sicurezza ed attenzione da parte dello staff di bordo e delle autorità portuali. 

Cabina, voto 7,5: abbiamo prenotato come nostro solito una cabine esterna con balcone di poppa e questa volta la scelta è ricaduta sulla 5396. Chi ormai segue questo blog da tempo sa che il sottoscritto  adora viaggiare in cabine esterne con balcone di poppa, poiché permettono di avere una veduta durante la navigazione sulla scia ma anche su entrambi i lati della nave ed avere una cabina del genere per questa titpologia di itinerario è stata la scelta migliore. La cabina 5396 è uguale alle cabine esterna con balcone standard per tre persone e dunque con un comodissimo letto matrimoniale (convertibile in due singoli) ed un divano che diventa all'occorrenza terzo letto. Tv interrativa, telefono, frigobar, cassaforte, aria condizionata, phon, bagno standard molto funzionale (doccia con tendina) tutto ciò che si cerca in una cabina era presente. Buona la pulizia durante tutta la crociera grazie al cabinista Josep. Anche in cabina tuttavia la presenza di vibrazioni durante la navigazione e la sosta in rada è stata notevole. 

Trasferimento da/per porto di imbarco, voto 8: merita di essere citato anche il servizio di trasferimento da/per il porto di imbarco di Bari proposto da Costa cui abbiamo usufruito. Il giorno di imbarco infatti abbiamo scelto questo trasfer da Napoli per Bari, l'appuntamento per le ore 9:45 presso il Piazzale Immacolatella Vecchia di Napoli è stato puntuale ed ad accoglierci oltre ad un bus c'era una hostes Costa che dopo aver controllato documenti e carta di imbarco ci ha fatto accomodare sul bus. Il viaggio è stato piacevole con autista competente che ci ha accompagnati fino e fuori la struttura del porto di Bari dove abbiamo iniziato le procedure di imbarco. Sul viaggio di ritorno segnalo solamente un piccolo ritardo ma nulla di eclatante, sono cose che possono accadere causa traffico o imprevisti. 

Procedure di imbarco porto di Bari, voto 6: il terminal crocieristico di Bari a nostro avviso è un po' troppo piccolo, l'attesa per la consegna dei bagagli è stata lunga ed in una struttura che non riusciva a contenere tutte le persone che si dovevano imbarcare con una fila che continuava all'esterno dove tra l'altro pioveva. Una volta consegnati i bagagli poi occorre uscire dalla struttura e raggiungerne un'altra adiacente. Un nuovo terminal crocieristico all'avanguardia gioverebbe tanto a questo porto. Tolta l'attesa alla consegna dei bagagli tuttavia il resto delle procedure di imbarco sono state rapide e facili, dalle 14:00 siamo saliti a bordo alle 15:15 e la cabina era già pronta e disponibile!

Procedure di sbarco porto di Bari, voto 7: ben organizzata la procedura di sbarco con orari da programma di bordo ben rispettati e valigie pronte e disposte sotto una tendostruttura e pronte per essere prelevate. C'è la presenza anche di una hostes Costa pronta a dare indicazioni per eventuali transfer Costa o supporto per problematiche relative ai bagagli. Abbiamo notato che coloro che dovevano prendere dei taxi dovevano fare un piccolo tratto a piedi per raggiungere le postazioni, questo può essere un disagio per tutti quei crocieristi con bagagli e borsoni, problematica naturalmente imputabile al porto di Bari che come abbiamo indicato sopra a nostro avviso è troppo piccolo e con degli spazi gestiti male. 

Escursioni, voto 6: Non abbiamo visitato Corfù in quanto già la conoscevamo così come Marghera (Venezia) ma per Argostoli/Cefalonia, Zante, Spalato e Kotor abbiamo sempre optato per le escursioni proposte da Costa approfittando anche del pacchetto myexploration a 139,00 euro a persona. Ad Argostoli abbiamo scelto l'escursione "Cefalonia in lungo e in largo in bus" scoprendo Katavothres (per osservare un fenomeno geologico per cui l’acqua del mare sembra essere inghiottita dalla roccia con la presenza di un mulino ad acqua dove si nota che l'acqua anzichè andare verso il mare va verso l'interno dell'isola), piccola sosta fotografica al villaggio di Kourkoumelata, visita esterna al castello di San Giorgio, un'ora libera al villaggio di Sami con un bel lungomare ricco di negozi e bar e, tornando in porto la visita al ponte De Bosset, record mondiale per i ponti in pietra che attraversa tutta la laguna di Koutavos. Unica nota negativa di questa escursione è stata la guida che andava un po' troppo veloce sia nella spiegazione delle attrazioni sia per quanto concerne il suo passo lasciando indietro persone non fornendo loro la giusta attenzione. A Zante abbiamo scelto l'escursione "Cartolina di Zante: grotte blu e relitto", forse la più bella di tutte per la bellezza del mare e delle coste dell'isola viste via barca. Abbiamo raggiunto dopo un'ora di bus il porticciolo di Vromi dove siamo saliti su delle barche destinazione Shipwreck Cove (un insenatura nascosta da imponenti scogliere che ospita un relitto mezzo sepolto sulla spiaggia diventato il simbolo dell'isola) da li poi abbiamo proseguito sempre in barca alle Grotte Blu dove abbiamo ammirato gli archi
creati dall'erosione nel corso di migliaia di anni e catturare l'incredibile vista dell'acqua che riflette un abbagliante acquamarina e turchese dal fondo del mare. In una di queste insenature è stato possibile fare anche il bagno! La guida locale era solamente inglese ma grazie alla presenza di Giuseppe, uno degli splendidi ragazzi dell'ufficio escursioni di Costa Deliziosa è stato possibile avere una traduzione immediata in italiano di tutti ciò che la guida ci stesse spiegando. A Kotor è stato davvero emozionante la navigazione durata quasi un'ora/un'ora e mezza nell'unico fiordo del Mediterraneo per raggiungere il porto, in alcuni punti del fiordo credo che la nave era a 15/20 metri dalla costa ed ovunque ti giravi potevi cogliere scorci e paesaggi mozzafiato di questi piccoli villaggi sul mare. Un navigazione che tra l'altro ci ha fatto venire voglia di fare una crociera ai fiordi in Nord Europa (magari il prossimo anno). Purtroppo per le condizioni meteo sfavolerevoli, l'escursione "Gita in Barca tra le bellezze del Montenegro" (che prevedeva la navigazione presso le Bocche di Cattaro e la visita presso il santuario sull'Isolotto di Nostra Signora delle Rocce e la città di Perasto) è stata cancellata e quindi abbiamo deciso di scendere in
autonomia per visitare la cittadina di Kotor dove c'è un interessante città vecchia arricchita da mura, rovine di un castello, piazze e tante chiesette tutto contornato da negozietti anche di artigianato locale e bar. A Spalato abbiamo scelto l'escursione "Traù e Spalato in mezza giornata". Ad accoglierci sul molo c'era la nostra guida locale con cui a piedi abbiamo raggiunto la cittadina di Spalato e fatto un giro di orientamento durata quasi un'ora per poi spostarci in bus alla cittadina di Traù, entrando nella cinta muraria abbiamo potuto visitare la Cattedrale di San Lorenzo e poi avere del tempo libero per girare la cittadina arricchita anche questa da negozi di souvenir e artigianato e bar. Nota negativa anche in questa escursione è stata la guida che andava molto veloce lasciando persone indietro, aveva un italiano molto elementare (si faceva veramente fatica a comprenderlo e seguirlo) e il gruppo troppo numeroso per avere la giusta attenzione. Secondo me il fatto che questo itinerario è stato proposto solamente pochissime volte questa stagione estiva e non su base settimanale ha portato a questi piccoli disagi organizzativi non risolvibili nell'immediato come possono avvenire ad esempio per quelle crociere settimanali dove la volta successiva si fa tesoro di quanto non ha funzionato al fine di evitare il ripetersi di situazioni sgradevoli. 

Sea Destination, voto 4: unica Sea Destination di questo itinerario è stato l' aperitivo al tramonto al lido di Venezia, iniziato subito dopo la partenza da Marghera presso la poppa del ponte 9. Voto basso perchè altro non era che un aperitivo con in sottofondo colonne sonore di importanti film mentre la nave navigava in laguna vedendo da lontano Venezia. Mi sarei aspettato maggior coinvolgimento da parte dello staff di intrattenimento magari qualcosa con le maschere veneziane, un'attività cui quindi uno potrebbe fare anche a meno.  

Cibo, voto 7: offerta gastronomica molto ricca e di alta qualità ma un po' ripetitiva per coloro i quali viaggiano spessissimo a bordo delle navi Costa anche più di una volta all'anno. Diverse proposte infatti le abbiamo già trovate ed assaggiate a in passato negli ultimi anni sulle altre navi della flotta Costa. Nonostante faccia sempre piacere mangiare bene poiché abbiamo apprezzato tutto sia al self service che al ristorante, l'introduzione di nuove proposte a tavola ed in pasticceria sarebbe ben gradita dagli abituè come noi. Al self service l'offerta è variegata, alcune pietanze però sono state proposte in più occasioni, non capiamo perché nei momenti di maggiore affluenza non si aprano nuove postazioni al self evitando dunque la presenza di file. Menù del pranzo e della cena in ristorante invece molto apprezzati ed impeccabile come sempre la pasticceria. Nelle pietanze si sente come c'è uno studio ed una ricercatezza. Ho visto attenzione massima per coloro i quali avevano intolleranze varie così come ampia è l'offerta a bordo
anche per persone vegetariane o vegane. A colazione in sette giorni l'offerta è vasta ma le proposte sono sempre le medesime, merita di essere provata almeno una volta la colazione in cabina sopratutto se si ha il balcone, è il modo migliore per iniziare la gioranta!  Merita di essere provata anche la pizza della pizzeria Pummid'or di bordo con prezzi accessibilissimi (gratis se si è soci da silver in su)  e con la scelta tra tre diversi tipologie di impasti (normale, alta digeribilità, integrale) e di farciture tradizionali, speciali e gourmet. Noi abbiamo provato quella alta digeribilità ed è stata una delle più buone che avessimo mai mangiato, per nulla pesante. Ancora una volta confermiamo l'idea secondo cui per la pizza è meglio pagare un briciolo per averla fatta bene e di qualità anzichè averla gratis tutti i giorni al self service come avviene per le navi della concorrenza ma poi ritrovarsi un trancio indigesto, basso e "bruschettato"! 


Bevande, voto 9
: anche questa volta abbiamo scelto la formula Allinclusive con la maggior parte delle bevande comprese nel prezzo ed illimitate. Il punto di forza delle navi Costa sta anche nel beveraggio con drink, cocktail e bevande presentati e preparati in maniera eccellente, "non annaccquati", generosi con le dosi e di qualità. Anche il servizo da parte sia dei camerieri che dei bartender è stato eccellente. Su questa nave non ci sono stati dei bar preferiti poiché su tutti ci siamo sempre trovati bene e non abbiamo mai trovato attese troppo lunghe. 

Personale, voto 8: Mi sento di dare lo stesso voto della precedente crociera a bordo di Costa Pacifica, anche su Deliziosa attualmente vi lavora un personale davvero eccellente, all'altezza del servizio che ci si aspetta di trovare a partire dai cabinisti e dai camerieri dei ristoranti e dei bar di bordo (mai avuto difficoltà a farmi comprendere in italiano), il personale della reception e dell'ufficio escursioni sempre disponibile ed efficiente a risolvere tutte le problematiche oppure ad esaudire bisogni e richieste dei crocieristi, lo staff di intrattenimento ed animazione.

Intrattenimento, voto 8,5: non sono uno che partecipa alle attività dello staff di animazione ma posso dire che ci sono e sono molteplici durante tutto l'arco della giornata e che accontentano tutte le fasce d'età, dai bambini agli anziani! Camminate mattutine sui ponti esterni, risvegli muscolari, tornei, quiz, scuola di ballo, fitness... sono solo alcune delle attività che si possono trovare a bordo! Un grandissimo complimento va ai cantanti presenti a bordo, mai abbiamo trovato degli artisti cosi bravi: dal Duo Bluebell con la loro musica latin pop, i dj, la Dolce Vita Band e tutti gli altri. A questi aggiungo anche la bellissima e bravissima cantante Luna e di Cristoforo il tenore che da diverso tempo non beccavamo a bordo di una nave Costa... Bravissimi anche tutti gli artisti, acrobati e showman che ci hanno allietato con spettacoli in teatro la sera davvero di ottimo livello!

Conclusione: settimana di crociera a bordo di Costa Deliziosa passata aimè troppo velocemente ma con giudizio sicurmanete positivo. Anche su Deliziosa come sulle altre della flotta Costa su cui ho viaggiato abbiamo potuto apprezzare appieno lo stile, l'italianità, il servizio, la qualità, l'organizzazione che da sempre la distinguono rispetto alle compagnie concorrenti. Itinerario che merita di essere proposto settimanalmente nel Mediterraneo Orientale e non solo pochissime volte nel corso della stagione estiva ponendo magari maggiore attenzione alle escursioni a terra. Ci si augura infine che l'offerta gastronomica a bordo venga arricchita con nuovi piatti siccome taluni ormai li abbiamo visti, rivisti e assaggiati già in passato. Il giudizio complessivo di questa crociera è un 7,5

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Hai prenotato una crociera Costa? Sai che puoi ottenere una cabina di categoria superiore? Scopriamo insieme il programma Costa Upgrade

Non i soliti itinerari nel Mediterraneo di Costa Crociere: ecco cinque proposte da giugno a settembre!

Costa VS MSC Crociere: quale compagnia offre il prezzo più vantaggioso?