Utile e fatturato record per Costa Crociere porteranno alla costruzione di nuove navi?

Ottime notizie per Costa Crociere che ha presentato in queste settimane il bilancio 2023 chiuso con un fatturato di ben 4,1 miliardi sfiorando il record storico pre-pandemia fatto registrare nel 2019 pari a 4,3 miliardi (quando le navi della flotta Costa Crociere e i flussi erano nettamente superiori a quelli attuale). Scomponendo questo dato vediamo che 2,6 miliardi sono stati generati da ricavi crociere, 525 milioni da ricavi accessori alle crociere e 884 milioni da ricavi gestioni di bordo.
Giusto per avere un confronto e per capire l'ottimo lavoro fatto dalla compagnia crocieristica, nell'anno precedente Costa ha registrato un fatturato di 2,2 miliardi.

Accanto a questo dato importante, facciamo notare come da un risultato negativo per 2 miliardi nel 2022, Costa è tornata a far registrare un utile di 371 milioni nell'ultimo anno.

L'ottimo dato è frutto di una razionalizzazione della flotta dove si può affermare che è stato nettamente positiva la scelta di vendere le navi più datate. Avere un numero di navi ridotto ha aumentato il treand di occupazione media a bordo dal 63% del 2022 al 96% del 2023. Ciò vuol dire che in precedenza (cosi come accade per altre compagnie crocieristiche concorrenti) avere tante navi in flotta significava anche non riempirle pienamente. Mentre dunque le altre compagnie hanno dovuto rivedere al ribasso la qualità dei servizi offerto a bordo, Costa ha deciso di mantenere alto il livello di servizio e qualità dei prodotti offerti a bordo andando tuttavia a limitare ed ottimizzare il numero delle navi in flotta.

I dati entusiasmanti dell'ultimo bilancio e il livello di occupazione delle cabine a bordo delle navi da crociera della flotta nella imminente stagione estiva (alcune navi e itinerari fanno già registrare il tutto esaurito) sono sicuro che porteranno da qui a fine anno l'annuncio relativo alla costruzione di almeno due nuove navi da crociera che, secondo voci, richiameranno il progetto della Sun Princess (nave ammiraglia appartenente alla Princess Cruises facente parte come Costa al gruppo Carnival) e dunque più grande delle due ammiraglie Costa Smeralda e Costa Toscana. 

M.C.

Commenti

  1. Che dire? Sono felice dei vostri splendidi risultati !!! Bravi, viva COSTA !!!!

    RispondiElimina
  2. Si utili e molto personale preparato se ne è andato via!!! Perche prima hanno assunto vagonate di gente impreparate e ora con il dimezzamento della flotta lasciano la gente a casa senza stipendio a pregare per poter lavorare!!! Questa e’ la situazione!!!

    RispondiElimina
  3. Spero vivamente la smettano di costruire navi condominiali e tornino a costruire vere navi da crociera come mediterranea ecc.
    se vai al buffet di Smeralda non ci sono nemmeno i vassoi per mangiare!!! Queste non sono navi da crociera!!!! Sono navi cheap enormi spacciate per ammiraglie!!! Le vere navi da crociera Carniva se le e’ riprese indietro!!!

    RispondiElimina
  4. Le navi grande non vanno bene troppa gente è un casino rimpiango la meo riviera e poi la burocrazia in costa deve finire troppe regole errate le scalate raggiungono la cima poi prendono la discesa dovete cambiare rotta saluti Salvo rc

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Hai prenotato una crociera Costa? Sai che puoi ottenere una cabina di categoria superiore? Scopriamo insieme il programma Costa Upgrade

Non i soliti itinerari nel Mediterraneo di Costa Crociere: ecco cinque proposte da giugno a settembre!

Costa VS MSC Crociere: quale compagnia offre il prezzo più vantaggioso?