Incendio a bordo della nave da crociera Carnival Freedom: tra le cause un possibile fulmine

Ieri 23 marzo mentre la nave da crociera Carnival Freedom era in navigazione alle Bahamas ha subito un incendio nella parte interna del fumaiolo. Non ci sono stati feriti ma solo tanto spavento da parte dei crocieristi presenti a bordo della nave da crociera che stava navigando per una crociera di 4 notti da Port Canaveral (Florida) alle Bahamas dopo aver annullato uno scalo per avverse condizioni meteomarine (tempesta e mare mosso) nello scalo nel suo porto privato di Princess Cays vicino a Eleuthera alle Bahamas.

L’incendio è stato segnalato alle 15:15 ora locale. Tra le cause pare esserci un possibile fulmine, alcuni passeggeri infatti hanno confermato di aver sentito un forte e sorprendente tuono dal clieno e poi di aver visto l'incendio che ha colpito l'ala sinista del suo classico fumaiolo a forma di "coda di balena". Tempestivo è stato l'intervento dello staff di bordo e del Comandante che ha messo subito a conosceza i propri passeggeri della problematica e ha chiesto loro di rimanere lontani dai ponti esterni e non affacciarsi dai loro balconi mentre le squadre dei vigili del fuoco venivano attivate.


La Carnival informa inoltre che il Comandante ha anche manovrato la nave mettendola in sicurezza evitando la tempesta di pioggia “per massimizzare gli sforzi per spegnere l’incendio”. L’incendio è stato spento dopo circa due ore mentre una parte dell'ala del fumaiolo è caduta sul ponte esterno. La nave da crociera ha ripreso la rotta verso il suo prossimo porto, Freeport a Grand Bahama, dove è arrivata questa mattina di domenica mentre domani è attesa a Port Canaveral. Attualmente Carnival riferisce che non si aspetta alcun impatto sul prossimo viaggio.

Una nave non di certo fortunata se consideriamo che poco meno di due anni fa ci fu un altro incendio al fumaiolo mentre era attraccata alle Bahamas costringendo la Compagnia a toglierla per un breve periodo  dal servizio con i passeggeri trasferiti su un’altra nave da crociera al fine di consentire le operazioni di ripristino del fumaiolo. 

AGGIORNAMENTO 25/03 Annullate le prossime due crociere, la nave andrà a Freeport per le riparazioni del cosiddetto "funnel", il fumaiolo a forma di coda di balena. Il ritorno in servizio è fissato per il 4 aprile. La compagnia Carnival ha già attivato tutte le procedure di rimborso per i passeggeri che avevano prenotato una crociera a bordo della Freedom.

M.C.

Commenti

Post popolari in questo blog

Non i soliti itinerari nel Mediterraneo di Costa Crociere: ecco cinque proposte da giugno a settembre!

Hai prenotato una crociera Costa? Sai che puoi ottenere una cabina di categoria superiore? Scopriamo insieme il programma Costa Upgrade

Vacanza rovinata per i passeggeri della MSC Armonia