Vacanza rovinata per i passeggeri della MSC Armonia

Vacanza rovinata per circa 1.500 passeggeri a bordo della nave da crociera MSC Armonia, salpata dal brasile in una crociera di riposizionamento transoceanica che ha come destinazione finale la Croazia. La nave è rimasta bloccata al porto di Barcellona dopo che a bordo sono stati trovati 69 passeggeri della Bolivia con passaporti presuminilmente falsi. La documentazione irregolare (fra cui quella di 14 minori) è stata scoperta a bordo solamente durante la navigazione.

Le autorità spagnole hanno vietato lo sbarco dei passeggeri boliviani per accertare le responsabilità della compagnia di navigazione che, secondo le fonti citate, erano al corrente prima dello sbarco nel capoluogo catalano del fatto che i cittadini originari della Bolivia erano sprovvisti di visto Schengen per entrare in Europa. Il ritardo ha procurato un problema di non poco conto per circa 300 passeggeri brasiliani che avevano un biglietto aereo di rientro da Roma che avrebbero sicuramente perso, ragion per cui la compagnia ha trasportato i passeggeri all'aeroporto di Barcellona per prendere un volo organizzato proprio dalla MSC alla volta di Roma da dove poi hanno potuto prendere il volo per il Brasile.

Per quanto riguarda i 69 passeggeri boliviani, dopo 48 ore si è giunti ad un accordo tra la MSC e le autorità spagnoli con una seconda nave del gruppo MSC (la Moby Orli) che è arrivata ieri 04/04 alle ore 13:00 al porto di Barcellona in un'area internazionale del porto che ha accolto gli ospiti boliviani in attesa di essere espulsi. Al momento non si conosce se verranno trasferiti in Brasile direttamente dalla Moby Orli oppure con un volo.  La MSC Armonia invece ha ripreso la sua crociera ma di sicuro il disagio procurato ai passeggeri porterà a tanto malcontento. Poteva essere fatto di piu? Certo, se si prestava maggiore attenzione ai controlli dei passaporti in fase di imbarco! 

M.C.

Commenti

Post popolari in questo blog

Non i soliti itinerari nel Mediterraneo di Costa Crociere: ecco cinque proposte da giugno a settembre!

Hai prenotato una crociera Costa? Sai che puoi ottenere una cabina di categoria superiore? Scopriamo insieme il programma Costa Upgrade

Utile e fatturato record per Costa Crociere porteranno alla costruzione di nuove navi?