Recensisco MSC Bellissima 8 - 15 marzo 2023 (crociera da incubo)

 Dopo 13 anni dall’ultima crociera a bordo di una nave della flotta MSC, ho deciso a marzo 2023 di provare una nuova crociera con questa compagnia scegliendo la MSC Bellissima. La mia aspettativa era molto alta, speravo infatti di trovare a bordo lo stesso stile, lo stesso servizio, la stessa qualità che prima nel 2009 e poi nel 2011 ho potuto apprezzare a bordo di MSC Orchestra e MSC Magnifica. Purtroppo però così non è stato e, ad oggi, definisco la mia esperienza su MSC Bellissima come la peggiore delle mie sei crociere (le altre tre sono state con Costa Fascinosa, Luminosa e Toscana). 

I problemi sono nati addirittura prima di partire, chi mi conosce infatti sa che scelgo sempre una cabina esterna con balcone di poppa; questa tipologia di cabina infatti, rispetto a quelle laterali, permettono di avere la visuale su entrambi i lati e poi permettono di vedere la scia della nave durante la navigazione, cosa che io ritengo molto suggestiva e rilassante. L'unica soluzione in fase di prenotazione per poter selezionare la cabina preferita è scegliendo la tariffa fantastica anziché bella bella con dunque un surplus di prezzo, sacrificio che sono disposto a compiere affinché il mio desiderio venga accontentato. L'inconveniente però nasce a una settimana prima della partenza, quando sui documenti di imbarco mi ritrovo una cabina esterna con balcone laterale... chiamo il call center MSC cui mi invitano a inviare una mail ad un loro indirizzo di posta elettronica. Seguo subito questa indicazione, la risposta tuttavia non avviene in maniera celere ma dopo circa 24 ore e, nonostante miei solleciti e la descrizione della mia scelta della tariffa per poter selezionare la cabina desiderata, non riescono in nessun modo a venirmi incontro risolvendomi la problematica o proponendomi soluzioni alternative. A questo punto infatti faccio notare che se mi accontentavo di una qualsiasi cabina esterna con balcone, non sceglievo l'esperienza fantasitica ma quella bella con una forte riduzione di prezzo e l'assegnazione di una qualsiasi cabina esterna con balcone. 

Scontento e deluso arriva il giorno della partenza, l'8 marzo da Napoli per poi dopo un giorno di navigazione, far scalo a Palma De Maiorca, Barcellona, Marsiglia, Genova, La Spezia e di nuovo Napoli. Un itinerario del tutto semplice, il classico mediterraneo occidentale adatto anche a coloro che si trovano alla prima esperienza crocieristica. A bordo in maggioranza eravamo passeggeri italiani con un migliaio di ragazzini delle scuole superiori in viaggio di istruzione (a mio personale parere una crociera è tanto viaggio ma poca istruzione tuttavia le compagnie crocieristiche utilizzano tutti i mezzi possibili per riempire le navi anche in periodi di bassa stagione). Nonostante la presenza di questi ragazzini comunque a bordo si stava bene, la nave è grande abbastanza e le attività da compiere a bordo sono veramente molteplici.

La nave è stata costruita presso i cantieri francesi di Saint Nazaire e varata nel 2019. Ha una lunghezza di 315 mt, larghezza di 43 mt., può ospitare fino a 5714 passeggeri più 1536 membri di equipaggio. Le cabine (in maggioranza esterne con balcone) sono 2440. Lo stile della nave è pressocché identico a quello che troviamo a bordo delle navi MSC, l'impostazione dei materiali e dei colori infatti è il solito. Particolare è la sua galleria sviluppata su due livelli e caratterizzata da soffitti a led molto suggestivi. E' presente anche l'esclusivo Yacht Club con degli ambienti riservati (sia interni che esterni prevalentemente verso prua nei ponti in alto) a cui possono accedervi solo le persone che alloggiano in questa tipologia di cabina

Cabina: Purtroppo anziché la nr. 12255 che avevo scelto in fase di prenotazione, avevo la 12143 situata a centro nave vicino agli ascensori panoramici da cui non si faceva alcuna difficoltà a raggiungere tutti gli ambienti della nave. La cabina era una doppia con un letto matrimoniale, un divano (non apribile), piccolo armadio a due ante scorrevoli (aveva poche gruccie ed era davvero troppo piccolo per due persone), ampia scrivania con il phon in uno dei cassetti, tv appesa al muro, minibar, bagno con doccia vetrata e piccolo balconcino dove la quasi totalità dello spazio era occupato da due sedie ed un tavolino e quindi diventava davvero poco vivibile. Apprezzate sono state le prese usb presenti anche vicino al letto mentre avrei qualcosa da ridire sull'insonorizzazione in quanto più volte ho sentito il fastidioso rumore delle persone che parlavano o camminavano fuori in corridoio. 

Ponti esterni: gli ambienti esterni in alto si sviluppano su 4 livelli dove al ponte 15 e 16 troviamo complessivamente 4 piscine più diverse vasche idromassaggio sparse in giro per i ponti. Le piscine sono tutte ad acqua salata e presidiate dallo staff; le due più grandi sono presenti al ponte 15 a centro nave, sempre al ponte 15 ne troviamo una coperta presso il Grand Canyon Pool mentre al ponte 16 a poppa troviamo l'unica pecca di queste piscine caratterizzata dall'Horizon Pool che a mio avviso reputo veramente una "bagnarola", troppo piccola per quel contesto. Bar, docce e lettini prendisole sono presenti in tutti i ponti esterni sia coperti che scoperti. 

Ponti interni: ho avuto delle perplessità sullo sviluppo e la razionalità del posizionamento di alcune aree degli ambienti interni. A bordo è facile orientarsi grazie anche alla presenza di schermi touch digitali multilingua. La galleria era sicuramente il centro della nave dove avvenivano gran parte delle attività da parte dello staff di animazione, spero tuttavia che la scelta di svolgere qui questo tipo di attività sia dovuto sopratutto al fatto che ci trovavamo nella stagione invernale poiché organizzare balli e feste in quest'area della nave rende poco piacevole godersi la passeggiata tra le boutique trovandosi in più occasioni a dover fare slalom tra gli altri passeggeri. Cosa abbastanza strana e poco piacevole era camminare al ponte 7 sulla balconata che affaccia sulla galleria: qui infatti si passava letteralmente tra tavolini dei diversi ristoranti tematici presenti a bordo e in più occasioni dunque si transitava proprio in mezzo alle persone che si godevano il pranzo o la cena! Altra inspiegabile scelta da parte dei progettisti di questa nave è stata quella di posizionare la l'Aurea Spa al ponte 7 priva di vetrate o finestre che affacciavano sul mare che  facevano sembrare questo ambiente un vero e proprio tugurio. Avevo il pacchetto che mi permetteva l'accesso illimitato a servizi quali sauna, bagno turco, idromassaggio, docce emozionali, la stanza del ghiaccio e vi posso dire che nonostante tutto funzionava alla perfezione, l'ambiente era davvero caustrofobico. Una nave ha la caratteristica di star sul mare e di navigare, quello che mancava alla Spa di MSC Bellissima era l'affaccio sul mare che faceva da sfondo al relax che si gode usufruendo di questi servizi. Molto più suggestiva e funzionale mi è apparsa la Spa a bordo di navi come la MSC Orchestra, Poesia o Magnifica ma quella di MSC Bellissima è veramente da bocciare perché manca proprio la componente mare che fa da cornice a questo ambiente. Il London Theater al ponte 5 e 6 l'ho trovato piccolo per il numero di passeggeri a bordo (infatti le repliche degli spettacoli da parte dello staff di intrattenimento erano 3) ma lo stile è il solito ed inconfondibile. Sono rimasto un po' deluso quando ho notato che a bordo c'erano degli spettacoli di intrattenimento a bordo; l'intrattenimento è una componente essenziale delle navi da crociere, offrire questo servizio a pagamento sembra quasi voler classificare spettacoli di serie B (visibili al teatro) e spettacoli di serie A (visibili in un'area al ponte 7 e 8 a poppa che prende nome di Carousel Lounge dove bisognava sborsare 15 euro con drink incluso). 

Staff: Altro tasto dolente riguarda lo staff di bordo purtroppo non all'altezza delle proprie mansioni e non sempre disponibili e preparati a risolvere le problematiche di bordo. Cabinista e camerieri nei vari bar di bordo e ristoranti facevano fatica a comprendere bene l'italiano. Lo staff di animazione era quasi assente, non pervenuto, in una settimana di crociera non li ho mai visti in giro per la nave! Anche lo staff di intrattenimento (parliamo di cantanti e balletini) ed i relativi spettacoli teatrali li ho trovati non coordinati e privi di una novità (i cantanti per esempio sono alle prese con il solito repertorio musicale e le solite canzoni che da almeno 10 anni si sentono a bordo delle navi MSC). Per quanto concerne personale di reception e dell'ufficio escursioni non ho nulla da segnalare non avendo avuto alcun problema a riguardo da dover risolvere e non dovendo prenotare escursioni (le avevo già prenotate prima di partire sul sito MSC). Una lunga considerazione invece va fatta sul maitre e il suo assistente dell'Lighthouse Restaurant (ristorante a me assegnato per la cena) che ho trovato davvero incompetenti ed incapaci a risolvere una problematica capitatami (eppure erano due italiani del sud Italia!): in fase di prenotazione con la tariffa fantastica potevo scegliere il turno di cena e la mia scelta è caduta sul secondo turno delle 21:00, a bordo però mi sono trovato assegnato il primo turno di cena. Mentre con Costa basta fare una telefonata al numero 6666 per chiedere ed ottenere il cambio turno, qui son dovuto andare personalmente dal maitre il primo giorno di imbarco alle 18:00 per modificare il turno di cena, peccato che a quell'orario non vi era nessuno e chiedendo informazioni ad un cameriere la sua risposta è stata "sta con la famiglia"! Decido dunque di andare la sera a chiedere il cambio turno e, viaggiando io da solo, la risposta di questo maitre è stata la seguente "venga tutte le sere dopo le 21:30 che troviamo un tavolo"... io dunque non avevo un tavolo assegnato, ma ogni sera dovevo andare a trovare sto tizio (visto che i camerieri non erano a conoscenza della cosa ma a quell'orario sapevano solo mandarti al buffet) che mi accompagnava poi ad un tavolo che quella sera era rimasto libero. A mio modesto parere non è così che si gestisce una richiesta! 

Escursioni: ho fatto due escursioni direttamente con MSC ossia "Marsiglia a piedi" e "Portovenere" (a La Spezia, entrambe mi sento di consigliare, la prima perchè permette di scoprire rapidamente alcuni lati suggestivi della città che si riescono a fare a piedi con una guida del posto, la seconda perché è una destinazione delle cinque terre meravigliosa in tutte le stagioni, anche d'inverno. Unica cosa da segnalare è la metodologia di organizzazione delle escursioni che risulta ancora molto obsoleta; mentre infatti con Costa si è trovato il modo di velocizzare l'appuntamento per coloro che devono partecipare alle escursioni trovandosi direttamente sulla banchina in porto dove sono presenti i bus numerati, le guide ed il personale della compagnia pronto a supportare i passeggeri, MSC utilizza ancora i punti di riunione dove talvolta si attende anche decine e decine di minuti prima di avere l'ok a scendere ed avvicinarsi ai pullman.

Ristorante e cibo: la parte riguardante il cibo è stata veramente molto ma molto deludente con pietanze (sia al buffet che nei ristoranti) ripetitive e di bassa qualità. Era facile trovare tutti i giorni sempre maiale e pollo che come sappiamo costano davvero poco mentre venivano servite veramente poche pietanze a base di pesce. Scordatevela la pasticceria di un tempo; in una settimana di crociera come dolci venivano servite sempre fette di torta al pan di spagna con il gusto della farcitura alla crema che cambiava di giorno in giorno. La colazione è stata sempre la stessa dal primo all'ultimo giorno, con i croissant che sembravano di cartone e la crema pasticciera all'interno che sembrava quella istantanea in bustine della Pane Angeli (nulla a che vedere con i croissant e la crema pasticciera fresca che si può assaporare sulle navi Costa). Non vi è la Nutella (presente invece sulle navi Costa) ma crema spalmabile alla nocciola che non si avvicina nemmeno lontanamente alla famosa e inimitabile Nutella. Sul cibo quindi mi sento di dire una cosa con la piena convinzione: assolutamente meglio e superiore quello che troviamo a bordo delle navi di Costa Crociere. La causa di questa pessima qualità del cibo a bordo credo sia imputabile al fatto che vi è un buffet aperto circa 20 ore su 24 e quindi ciò si traduce in tanta quantità (ed io aggiungerei anche tanti sprechi) ma poca qualità. A mio avviso dunque sia più giusto e corretto seguire la strategia di Costa, con buffet aperto a fasce orarie seppur ampie. Altro confronto naturalmente tra le due compagnie sta nel fatto che sulle navi Costa c'è maggior studio e ricercatezza nei menù e nelle scelte a bordo, basti pensare che la pasticceria è studiata da uno dei più grandi maestri pasticcieri italiani come Ignio Massari ed i menù di cena prevedono sempre una pietanza studiata da uno chef stellato come Bruno Barbieri. Per quanto concerne la parte ristorante direi che il servizio risulta essere accettabile e gli ambienti eleganti, peccato per l'elemento fondamentale che è il cibo cui una settimana è stato sempre pessimo.

Bevande: Con la mia tariffa avevo incluso nel prezzo anche le bevande sia alcoliche che analcoliche e due bottigline di acqua al giorno da poter ritirare presso qualsiasi bar di bordo. Invece della Coca Cola la compagnia utilizza la Pepsi mentre i cocktail mi sono risultati sempre con poco alcool ed "annacquati" cosa che invece sulle navi Costa non succedeva. Inoltre ho notato una sorta di disparità di trattamento tra coloro che (come me) avevano il pacchetto bevande e coloro che ne erano sprovvisti; lo staff dei bar, una volta visto che avevo una tariffa con le bevande incluse tendeva a dare priorità per le ordinazioni a coloro che invece erano privi del pacchetto facendoti aspettare anche più di 20 minuti per poter riordinare una bevanda, cosa che invece non accadeva con gli altri.

Internete spese a bordo: Prima di partire direttamente sul sito della compagnia ho personalizzato la mia prenotazione aggiungendo il pacchetto internet illimitato che consiglio per coloro che preferiscono stare sempre connessi anche in navigazione per scopi lavorativi o di piacere. La connessione risulta essere veloce e stabile in ogni ambiente della nave. Molto cari invece i prezzi dei negozi a bordo paragonabili a quelli che si trovano in un qualsiasi negozio a terra e quindi privo di una certa convenienza. 

Da molte persone sui social mi è stato detto che la MSC Bellissima è stata una nave sfortunata, bella ma con un personale a bordo non all'altezza. Per me non mi sembra una giustificazione valida, per quanto si paga una crociera, un passeggero non può incrociare le dita e sperare e pregare di trovare uno staff all'altezza a bordo. I servizi devono essere impeccabili e su MSC Bellissima non lo sono stati. Ad oggi posso affermare che le mie prossime crociere saranno essenzialmente con la compagnia Costa (vedi recensione di Costa Toscana fatta tre mesi dopo questa di MSC Bellissima). A chi mi chiede se consiglierei una crociera MSC la mia risposta sarebbe "NI". Sicuramente chi si troverà ad una prima esperienza crocieristica apprezzerà tutto di questo nuovo mondo crocieristico ma i probemi iniziano a nascere dopo la prima crociera, magari se si va a confrontare anche semplicemente Costa ed MSC (per non citare Royal o NCL) ed in tal caso sono sicuro che sotto tanti aspetti si apprezzerà maggiormente Costa Crociere anziché MSC. 

M.C.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hai prenotato una crociera Costa? Sai che puoi ottenere una cabina di categoria superiore? Scopriamo insieme il programma Costa Upgrade

Non i soliti itinerari nel Mediterraneo di Costa Crociere: ecco cinque proposte da giugno a settembre!

Costa VS MSC Crociere: quale compagnia offre il prezzo più vantaggioso?