Il Gruppo Carnival torna ad ordinare nuove navi da crociera. Novità per Costa?

E' di ieri la notizia ufficiale del nuovo ordine fatto dal Gruppo Carnival ai cantieri navali di Meyer Werft (in Germania) di una quinta nave da crociera di classe "excel" per Carnival Cruise Lines. Anche la quinta nave di questa classe sarà alimentata a gas naturale liquefatto, potrà ospitare più di 6.400 passeggeri più 1.800 membri dell'equipaggio ed avrà 180.000 tonnellate di stazza. Il varo è previsto per il 2028 mentre un anno prima sarà consegnata la quarta nave della stessa categoria.  

Il progetto Excel ha interessato diverse navi del gruppo Carnival: la prima è stata Aida Nova consegnata nel 2018 a cui poi sono seguite Costa Smeralda (2019), P&O Iona (2020), Carnival Mardi Gras (2020), Costa Toscana (2021), Aida Cosma (2022), Carnival Celebration (2022), P&O Arvia (2022) e l'ultima Carnival Jubilee ultimata pochissimi mesi fa. 

Ci saranno novità per Costa Crociere? Al momento nulla di ufficiale ma negli ultimi mesi del 2023, in occasione dle 75° anniversario di Costa, i vertici di Carnival Micky Arison e l’amministratore delegato Josh Weinstein si sono recati anche presso i cantieri navali Fincantieri di Trieste dove si è parlato anche di nuovi ordini ma non nel brevissimo termine.  Frse entro fine 2024 si potrebbe tornare a leggere qualche annuncio di nuove costruzioni, ma molto dipenderà dai risultati economici della compagnia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hai prenotato una crociera Costa? Sai che puoi ottenere una cabina di categoria superiore? Scopriamo insieme il programma Costa Upgrade

Non i soliti itinerari nel Mediterraneo di Costa Crociere: ecco cinque proposte da giugno a settembre!

Costa VS MSC Crociere: quale compagnia offre il prezzo più vantaggioso?