Crociere e gastroenterite: perchè la responsabilità parte dai passeggeri
Igiene a Bordo: un’Organizzazione Impeccabile
Le compagnie di crociera moderne investono ingenti risorse per garantire la massima pulizia e sanificazione in tutti gli ambienti. Dalle cabine ai ristoranti, dalle aree comuni alle piscine, tutto viene pulito e igienizzato regolarmente con protocolli rigidissimi. In più, dispenser di gel igienizzante sono posizionati strategicamente in ogni area della nave, soprattutto all’ingresso dei ristoranti e buffet.
Eppure, questi strumenti spesso vengono ignorati.
Il Vero Problema? Le Abitudini dei Passeggeri
La causa più comune della diffusione della gastroenterite a bordo è il comportamento poco responsabile di alcuni passeggeri. Ecco alcuni esempi frequenti:
- Non lavarsi le mani dopo aver utilizzato i bagni o prima di mangiare
- Evitare i gel disinfettanti presenti in tutta la nave.
- Prendere cibo al buffet con le mani invece di usare le pinze.
- Tossire o starnutire senza coprirsi la bocca, magari mentre si è in fila al buffet.
- Lasciar entrare l’acqua della piscina o dell’idromassaggio in bocca, potenzialmente contaminata da batteri o virus.
- Sono gesti apparentemente banali, ma che in un ambiente condiviso come quello di una nave da crociera possono avere conseguenze su centinaia di persone.
Come Proteggersi (e Proteggere gli Altri) dalla Gastroenterite in Crociera
La buona notizia è che evitare la gastroenterite a bordo è semplice, se tutti adottano comportamenti corretti e responsabili. Ecco alcuni consigli pratici:
- Lavati spesso le mani: Utilizza acqua e sapone oppure i dispenser di gel igienizzante, soprattutto prima dei pasti e dopo essere stati in bagno.
- Usa il bagno della cabina: Quando possibile, privilegia il bagno privato della tua cabina rispetto a quelli pubblici, che sono usati da decine (se non centinaia) di persone.
- Evita di toccare il cibo con le mani: Al buffet, utilizza sempre le pinze o i cucchiai messi a disposizione. Mai prendere il cibo con le mani.
- Proteggi le vie respiratorie: Se devi tossire o starnutire, copri sempre bocca e naso con un fazzoletto o con l’incavo del gomito.
- Attenzione in piscina e nelle vasche idromassaggio: Evita di ingerire l’acqua. Anche se trattata, può contenere batteri o virus, soprattutto in presenza di molti bagnanti.
- Segnala eventuali sintomi: In caso di nausea, diarrea o vomito, è importante informare subito il personale medico della nave. Non solo per la tua salute, ma anche per evitare che un virus si diffonda.
La Crociera Perfetta Dipende da Tutti
Navigare in totale sicurezza è possibile, e il benessere di tutti passa anche da piccoli gesti quotidiani. Le navi da crociera sono ambienti controllati e costantemente sanificati, ma nessun protocollo può sostituire il buon senso e il rispetto reciproco.
La prossima volta che sali a bordo, ricordati: sei tu il primo custode della tua salute – e di quella degli altri.
Buon viaggio, in piena sicurezza! 🚢🧼
Tutto giusto quello che avete scritto ma non e’ facile far rispettare le regole e la compagni togliendo le tovaglie dai tavoli contribuisce alla diffusione perché ho notato che con il solito straccio vengono puliti tutti i tavoli e non sempre con il disinfettante non nascondiamoci dietro il discorso della salvaguardia dell’ambiente!!!!!
RispondiEliminaCapisco le preoccupazioni espresse, ma è importante chiarire che l'eventuale diffusione della gastroenterite a bordo non può essere attribuita alla mancanza di tovaglie sui tavoli. Da sempre nei ristoranti self-service – sia a bordo che a terra – si è mangiato senza tovaglia, e nessuno ha mai sollevato particolari problemi a riguardo. Inoltre, la compagnia crocieristica applica severi controlli e rigorose procedure di pulizia per garantire la massima igiene in tutti gli ambienti comuni, tavoli inclusi. È importante avere fiducia nel lavoro svolto dal personale, che segue protocolli precisi proprio per tutelare la salute degli ospiti.
Eliminainfatti ho denunciato pubblicamente questa situazione ma oltre a prendermi gli insulti degli altri mi sono accorto che solo io avevo questo problema mettendo un tovagliolo sul tavolo a mo di tovaglia.
RispondiEliminaCapisco le preoccupazioni espresse, ma è importante chiarire che l'eventuale diffusione della gastroenterite a bordo non può essere attribuita alla mancanza di tovaglie sui tavoli. Da sempre nei ristoranti self-service – sia a bordo che a terra – si è mangiato senza tovaglia, e nessuno ha mai sollevato particolari problemi a riguardo. Inoltre, la compagnia crocieristica applica severi controlli e rigorose procedure di pulizia per garantire la massima igiene in tutti gli ambienti comuni, tavoli inclusi. È importante avere fiducia nel lavoro svolto dal personale, che segue protocolli precisi proprio per tutelare la salute degli ospiti.
EliminaTogliere le tovaglie non ha aiutato, mi dispiace. Antigienico mangiare sul tavolo. Altro che ambiente salvaguardato! E’ un fatto di risparmio della compagnia !
RispondiEliminaCapisco il tuo punto di vista, ma permettimi di fare una riflessione: abbiamo sempre mangiato al self-service senza tovaglie, e nessuno si è mai lamentato. Ora che le tovaglie sono state tolte anche in altri ristoranti, sembra diventato improvvisamente un problema. A mio avviso, questa delle tovaglie è più un capriccio che una reale questione di igiene.
EliminaLa verità è che l’igiene a bordo non si garantisce con una tovaglia in più o in meno, ma con il comportamento corretto e rispettoso di tutti i passeggeri: lavarsi le mani, usare il disinfettante, seguire le indicazioni dello staff. Solo così si può davvero prevenire il rischio di episodi come la gastroenterite, che purtroppo può accadere su qualsiasi nave, anche con le tovaglie perfettamente stirate.
Pensiamo tutti a fare la nostra parte, e l’esperienza di bordo sarà sicuramente migliore per tutti.
Quasi ogni volta che andavo al buffet, il dispenser di disinfettante per le mani era vuoto e non c'erano chiaramente abbastanza macchine o strutture per lavarsi le mani. I vostri concorrenti, come MSC, hanno personale dedicato per garantire che le mani dei passeggeri siano adeguatamente igienizzate all'ingresso del buffet. Forza Costa, risolvete questa situazione e smettetela di dare la colpa agli altri per i vostri errori. Costa fa molte cose molto meglio dei concorrenti, ma purtroppo l'igiene è un aspetto in cui c'è margine di miglioramento, da quello che ho visto.
RispondiEliminaMi dispiace leggere della tua esperienza, anche perché nelle mie sei crociere passate con Costa ho sempre visto personale presente all’ingresso dei ristoranti e delle aree self-service, pronto a invitare i passeggeri a disinfettare le mani. È una procedura che ho sempre trovato seguita con attenzione.
EliminaCapisco la tua frustrazione per i dispenser vuoti, ma ti chiedo: li hai segnalati allo staff? Spesso bastano pochi minuti perché vengano sostituiti, ma è importante che i passeggeri collaborino e comunichino questi problemi invece di limitarci a notare ciò che non va.
Qui non si tratta di dare la colpa agli altri, ma di riconoscere che anche il comportamento responsabile dei passeggeri contribuisce a garantire un’esperienza più sicura e piacevole per tutti. Costa può sicuramente migliorare alcuni aspetti, come tutte le compagnie, ma ci tengo a dire che l’igiene, per quanto ho visto, è sempre stata presa seriamente.