MSC Seaside: violenza di gruppo nei confronti di una 19enne romana, era in gita scolastica

Qualche settimana fa noi di "Oggi a bordo" abbiamo parlato dei viaggi di istruzione in crociera, considerandoli poco formativi per le scolaresche siccome principalemente sulle navi delle compagnie crocieristiche quello che si trova è tanto divertimento ma poco sotto l'aspetto culturale. Un allarme poi nasce anche dal fatto che su delle vere e proprie città galleggianti, gli insegnanti talvolta non sono in grado di seguire pienamente i propri allievi durante tutto l'arco della giornata e della notte e quindi il rischio di trovarsi in situazioni poco piacevoli è davvero molto alto. 

Come quello che è successo questo fine settimana a bordo della nave da crociera MSC Seaside, dove tre uomini di nazionalità francese sono stati arrestati dalla polizia di frontiera del porto di Genova con l'accusa di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una ragazza di 19 anni di Roma in gita scolastica con la classe, imbarcata nel porto di Civitavecchia. I giovani, che l'avrebbero attirata in cabina con una scusa, invece sono saliti a bordo nel porto di Marsiglia.

La ragazza, in stato di shock ha denunciato l'accaduto al comandante che ha chiamato la polizia e la nave è stata bloccata nel porto di Genova per consentire le prime indagini, tra cui l'analisi delle telecamere di videosorveglianza. Dalle immagini delle telecamere della nave si vede la ragazza seguire in cabina uno dei francesi ma, poco dopo, a entrare nella stessa cabina sono altri giovani di cui uno minorenne. Anche i referti medici a cui la giovanissima è stata sottoposta all'ospedale Galliera confermano l'avvenuta violenza. Dopo i primi accertamenti la pm Silvia Saracino ha dato il via libera agli arresti. Coinvolto anche un quarto giovane, minorenne, che avrebbe partecipato alla violenza.

A bordo non solo la scolaresca romana, ma vi erano altri istituti italiani (tra cui uno di Milazzo e di Messina). Il nostro interrogativo questa volta è ancora più forte: è davvero il caso che gli istituti scelgano come mete per i viaggi di istruzione una crociera? 

M.C.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crociere e gastroenterite: perchè la responsabilità parte dai passeggeri

Parcheggio: posti esauriti al Palacrociere di Savona? Nessun problema, ecco la soluzione

Recensione Costa Fortuna 11 - 25 maggio 2025 Azzorre